salta al contenuto

La biblioteca digitale InBiblio


 

Contenuti e funzionalità del servizio Media Library OnLine

Le 28 Biblioteche del Sistema Bibliotecario InBiblio mettono a disposizione dei propri utenti il servizio di biblioteca digitale mediante la piattaforma MediaLibraryOnLine per:

  • il prestito di e-book scaricabili su dispositivi quali e-book reader, tablet, smartphone, PC;
  • la lettura e la consultazione online di libri, periodici, quotidiani, repertori, corsi, archivi;
  • l'ascolto e la visione in streaming di audiolibri, film, musica.

Sul portale è disponibile un menu aiuto che comprende una guida all’uso, requisiti tecnici, APP di lettura e una raccolta di domande frequenti, che è opportuno consultare per avere informazioni dettagliate, in particolare per quel che riguarda le specifiche tecniche sull'uso del servizio.

Il servizio, totalmente gratuito, è riservato agli utenti iscritti a una delle 28 biblioteche del Sistema Bibliotecario InBiblio attraverso le credenziali che abitualmente vengono utilizzate per la prenotazione dei libri. Chi non le possedesse può richiederle in biblioteca, gli saranno inviate sul cellulare o via e-mail. Il servizio è tranquillamente raggiungibile da casa, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è sufficiente avere una connessione a internet.

Il prestito degli e-book scaricabili è limitato a 4 mensili (mese solare) per utente e ha una durata di 14 giorniI film vengono offerti in streaming direttamente sul portale MLOL e restano disponibili agli utenti per 24 ore a partire dalla registrazione del prestito. Il numero massimo di film visibili per utente è di 4 mensili (mese solare).

Gli audiolibri si possono ascoltare via internet (non si possono ascoltare in modalità offline) ma solo da un utente per volta. E’ pertanto possibile che la risorsa che interessa sia già in uso da parte di un altro utente. In questo caso è necessario attendere che venga lasciata libera da chi la sta utilizzando.

Nella sezione edicola è possibile consultare gratuitamente, dall’inizio alla fine e senza limiti, oltre 7.000 periodici di tutto il mondo. Sono compresi diversi quotidiani nazionali italiani, le più importanti testate internazionali, almeno 40 periodici di larga diffusione. Con l’edicola digitale è anche possibile ascoltare la lettura degli articoli, oppure scegliere di tradurli in un'altra lingua o stamparli.

 

 (ultimo aggiornamento: 27 settembre 2022)